3 luglio 2025

Mio figlio ha i denti storti. Quando iniziare con l’apparecchio?

Mio figlio ha i denti storti. Quando iniziare con l’apparecchio?

Bambino con denti storti.
Notare denti storti, spazi tra i denti o una masticazione irregolare può giustamente preoccupare mamme e papà. Ma niente panico: affrontare il problema nel momento giusto può fare davvero la differenza e, per la felicità dei più piccoli, non sempre è necessario ricorrere all'apparecchio. 

Perché i denti possono crescere storti?

Prima di approfondire, vogliamo spiegarvi perché vostro figlio potrebbe avere o ha i denti storti. I fattori da tenere in considerazione sono diversi, i quali possono influenzare l'allineamento dei denti nei bambini.


Tra questi, mettiamo in evidenza i seguenti: 

  • ereditarietà;
  • abitudini come succhiare il dito o usare il ciuccio troppo a lungo;
  • caduta precoce o tardiva dei denti da latte;
  • problemi di crescita della mascella o del palato.


Anche se può sembrare presto, alcuni segnali possono comparire già tra i 6 e gli 8 anni. Per prevenire l’aggravarsi della situazione o per intervenire tempestivamente, consigliamo di fissare una visita ortodontica, anche se i denti sembrano "abbastanza dritti". 


Questo perché in questa fase è possibile intercettare eventuali problemi di sviluppo scheletrico o di malocclusione che, se trattati precocemente, possono evitare trattamenti più lunghi e complessi in futuro.

Qual è l'età giusta per usare l'apparecchio

L’apparecchio fisso tradizionale viene solitamente applicato tra i 10 e i 14 anni, quando tutti (o quasi tutti) i denti permanenti sono spuntati. Tuttavia, ogni caso è unico e la tempistica viene sempre personalizzata.


Evidenziamo, comunque, che l’apparecchio non è sempre necessario. In base alla condizione dentale, verrà proposto un trattamento ortodontico intercettivo, che può includere apparecchi mobili o espansori del palato. Altrimenti, si programmeranno semplici controlli per monitorare la crescita.